Text/HTML

STAMPA LIBRI E REGISTRI CARTACEI E CONSERVAZIONE ELETTRONICA DOCUMENTI INFORMATICI

Per i documenti cartacei e informatici riferiti al 2022, il termine scade il 29 febbraio 2024

giovedì 29 febbraio 2024

I soggetti economici, nel rispetto di norme civili e fiscali, sono obbligati alla tenuta e alla conservazione di determinati libri e registri, che, entro 3 mesi dal termine di presentazione della dichiarazione dei redditi del relativo periodo d’imposta, devono essere stampati in formato cartaceo, o conservati elettronicamente su supporti informatici, a norma dell’art. 7, co. 4-ter e 4-quater, D.L. 357/1994.

Dunque, poiché per i soggetti con esercizio sociale coincidente con l’anno solare, il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al 2022 è stato il 30 novembre 2023 (come da scadenza ordinaria), il termine per la stampa o per la conservazione elettronica dei libri/registri/documenti cartacei o dei documenti informatici, aventi rilevanza tributaria, riferiti all’anno 2022, scade il 29 febbraio 2024.

Si ricorda che, con l’art.1 comma 2-bis, D.L. 73/2022 (convertito nella L. 122/2022) sono state apportate modifiche all’art. 7 comma 4-quater del DL 357/94, in merito ai registri contabili tenuti con sistemi elettronici.

Infatti, è stata previsto che, oltre alla tenuta, anche la conservazione di qualsiasi registro contabile con sistemi elettronici su qualsiasi supporto è, in ogni caso, considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei nei termini di legge, o di conservazione sostitutiva digitale, se in sede di accesso, ispezione o verifica gli stessi risultano aggiornati su predetti sistemi elettronici e vengono stampati a seguito della richiesta avanzata dagli organi procedenti e in loro presenza.

Nella circolare 12/2024 del Servizio Fiscale di Confcooperative Terre d’Emilia – ALLEGATA - tutti i dettagli sui termini e le modalità per la stampa e la conservazione elettronica dei documenti aventi rilevanza tributaria.

da confcooperative

Da Confcooperative