Text/HTML

INTEGRAZIONE BANCHE DATI INPS-AGEA

Nuove funzionalità

martedì 10 febbraio 2026

Il messaggio Inps n. 326 del 30-1-2026 informa su alcune nuove funzionalità nelle procedure Inps derivanti dall’utilizzo della banca dati Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura).

A seguito di una convenzione stipulata nel 2023 tra i due enti è ora possibile una prima integrazione delle banche dati dei due enti contenenti la descrizione della consistenza aziendale delle imprese agricole di produzione primaria. La finalità dichiarata è quella dello scambio dei dati sulle aziende agricole, con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti delle imprese e dei loro intermediari e costituire i presupposti per lo sviluppo di un sistema di contrasto delle frodi che possono interessare i settori di rispettiva competenza.

La procedura di iscrizione e variazione delle aziende agricole è stata implementata con una funzione che consente all’utente di visualizzare, se presente, il contenuto aggiornato del fascicolo dell’AGEA tra cui:

  • ubicazione, denominazione ed estensione dei terreni;
  • titoli di possesso (proprietà, affitto, ecc.) e colture praticate;
  • consistenza zootecnica, ovvero numero e specie di capi allevati.

La nuova funzionalità è interessante in quanto, ai sensi dell’articolo 25 comma 2 Dlgs 5/2012: “I dati relativi alla azienda agricola contenuti nel fascicolo aziendale elettronico di cui all'articolo 9 del decreto del Presidente della Repubblica 1° dicembre 1999, n. 503, e all'articolo 13, del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, fanno fede nei confronti delle pubbliche amministrazioni per i rapporti che il titolare della azienda agricola instaura ed intrattiene con esse […]”.

 

Documenti da scaricare